Per raggiungere la Rocca Martinengo arrivate a Menzino e cercate il sentiero verso Sensole. Dopo pochi metri di salita si arriva al Castello.
Vi è una leggenda che la riguarda e che racconta di un tiranno feudatario del castello, che scrutava continuamente il lago e colpiva con un colpo di cannone la barca che non abbassava la vela in segno di saluto.
IL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CERAIOLA
È situato a 600 metri di altitudine e collocato su uno spuntone di roccia, in uno dei punti panoramici più suggestivi dell’isola. Per raggiungere il santuario si parte da Senzano e bisogna camminare per circa 40 minuti.
La poetessa Emilia Belli così evoca nei versi finali di una lirica ad esso dedicata:
” E al bianco tempio che – se il dì scolora – pare a l’ombre ribelle, la verde costa ride sempre ancora, silenziose palpitan le stelle.”
PESCHIERA MARAGLIO
È un pittoresco borgo con un grazioso porticciolo dove sono ormeggiati i naèt, la tipica barca dei pescatori del lago d’Iseo.
SIVIANO
Si raggiunge seguendo la litoranea da Peschiera o approdando in località Porto. Da questo caratteristico centro, posto su un’altura dell’Isola, si possono ammirare fantastici panorami della costa Bergamasca.
SENSOLE
A Sensole si arriva a piedi percorrendo da Peschiera Maraglio una stradina costiera nota per la presenza di un’area picnic fra gli ulivi con numerosi bar e ristoranti.
CARZANO
È un piccolo borgo fatto di case antiche dei pescatori. La posizione è la migliore per ammirare la piccola isola di Loreto e la costa dell’alto Sebino.
ISOLA DI LORETO
È la più piccola isola del lago e sorge a nord di Montisola. L’isola di Loreto è di proprietà privata. Nel 1400 fu costruito un convento per le suore di S.Chiara. Oggi, vi è un bel castello in stile neogotico con un parco di conifere e un suggestivo porticciolo. L’isola può essere visitata con un tour organizzato, ci sono battelli che partono per gite organizzate. Vai nella nostra pagina “Come arrivare”!
ISOLA DI SAN PAOLO
Sorge a sud di Monte Isola. L’isola è di proprietà privata. Qui vissero pescatori, monaci, nobili. Si racconta che vi fu costruito un convento grandissimo, ma nel 1700, divenuta l’isola di proprietà privata, fu raso al suolo il convento e la chiesa. Nel 1912 fu acquistata dalla famiglia Basilio che vi costruì una grande villa. Anche l’isola di San Paolo può essere visitata con un tour in battello. Vai alla nostra pagina “Come arrivare”!
"Un monte in mezzo al lago.."
Così Monte Isola veniva descritta quando era di proprietà della Serenissima Repubblica Veneta.
Un legame tra terra e lago, ancora molto vivo che caratterizza da sempre la vita quotidiana e anche l’economia dell’isola. Da questi elementi hanno avuto origine la costruzione delle barche in legno, l’arte manifatturiera delle reti e le tecniche di essiccazione del pesce. Attività che ancora oggi caratterizzano l’isola. Oggi Monte Isola, grazie alla bellezza del paesaggio, alla tutela dell’ambiente e alle tradizioni ancora vive, è inserita tra i Borghi più belli d’Italia.
Non ci resta che augurarvi un bellissimo soggiorno!